Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accedi all'area personale
Comune di Morsasco
Seguici su
Cerca
Nascondi la navigazione
Comune di Morsasco
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Morsasco
Accesso all'informazione
Elezioni
Trasparenza amministrativa
Tutti gli argomenti...
Nascondi la navigazione
Nome del Comune
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Morsasco
Accesso all'informazione
Elezioni
Trasparenza amministrativa
Tutti gli argomenti...
Home
/
Amministrazione
/
Uffici
/
Ufficio demografico, stato civile e elettorale
Ufficio demografico, stato civile e elettorale
Servizi demografici e di stato civile, dichiarazioni e certificazioni di nascita, matrimonio, morte. Gestione servizio elettorale. gestione servizi scolastici e cimiteriali.
Condividi
Facebook
Twitter
Linkedin
Whatsapp
Telegram
Vedi azioni
Scarica
Stampa
Invia
Argomenti
Elezioni
Immigrazione
Istruzione
Matrimonio
Morte
Nascita
Residenza
Trasporto pubblico
Contatti
Indirizzo:
Via G. Matteotti, 10
Telefono:
0144.73022
Fax:
0144.73140
E-mail:
demografici@comunemorsasco.it
PEC:
comunemorsasco@arubapec.it
Competenze
Verifica la veridicità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza e rilascia le certificazioni anagrafiche richieste dai cittadini e l'emissione della carta d'identità.
Aggiorna le liste elettorali comunali ed è responsabile del regolare svolgimento delle consultazioni elettorali.
Redige gli atti di stato civile di nascita, matrimonio e morte, rilasciando, su richiesta, le relative certificazioni.
Gestisce i servizi scolastici di competenza del comune (trasporto scolastico e mensa).
L'ufficio è competente, inoltre, delle pratiche cimiteriali di ingresso o uscita dal cimitero comunale.
Responsabile
GRILLO Laura
Sede principale
Il Municipio
Indirizzo:
Via G. Matteotti, 10
Telefono:
0144.73022
Email:
demografici@comunemorsasco.it
PEC:
comunemorsasco@arubapec.it
Orario
Lunedì
9.00 - 12.00
Martedì
9.00 - 12.00; 15:00- 17:00
Mercoledì
9.00 - 12.00
Giovedì
9.00 - 12.00; 15:00- 17:00
Venerdì
9.00 - 12.00
Servizi
Anagrafe e stato civile
Albo degli scrutatori di seggio
L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente.
Anagrafe e stato civile
Albo dei presidenti di seggio
Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.
Anagrafe e stato civile
Atti di riconoscimento
Il riconoscimento di figlio naturale può essere fatto davanti all'Ufficiale di Stato Civile nei seguenti casi:
- prima della nascita del bambino, dalla sola madre o da entrambi i genitori naturali
- in sede di dichiarazione di nascit...
Anagrafe e stato civile
Atto di morte
La denuncia di morte è obbligatoria per legge.
Anagrafe e stato civile
Atto di nascita
La denuncia di nascita è l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un bambino.
Anagrafe e stato civile
Autocertificazioni
L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e pr...
Anagrafe e stato civile
Cambio di indirizzo
E’ la pratica relativa al cambiamento di indirizzo nell’ambito del Comune di residenza.
Anagrafe e stato civile
Cambio di residenza (Iscrizione anagrafica)
E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.
Anagrafe e stato civile
Cancellazione anagrafica
Variazioni all'archivio della popolazione residente.
La cancellazione anagrafica può avvenire per:
- morte, compresa la morte giudizialmente dichiarata:
- emigrazione presso un altro Comune italiano o all'estero, nonché p...
Anagrafe e stato civile
Carta d'identità elettronica (CIE)
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani e consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso ...
Anagrafe e stato civile
Certificati anagrafici
Dal 1° gennaio 2012, con l’entrata in vigore della Legge di stabilità per l’anno 2012 (che ha modificato l'art.40 del d.p.R. n.445/2000), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in merito a stati, qualit&agr...
Anagrafe e stato civile
Domanda per voto assistito
Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da altro elettore.
Anagrafe e stato civile
Liste elettorali aggiunte
I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare nel Comune di Residenza in occasione delle Elezioni europee e in occasione delle Elezioni Comunali.
Anagrafe e stato civile
Matrimonio civile
Il matrimono è un negozio giuridico (manifestazione di volontà) tra due parti di sesso opposto con il quale gli sposi assumono reciprocamente degli impegni. Con il matrimonio si ha il riconoscimento giuridico della famiglia e l'acq...
Anagrafe e stato civile
Tessera elettorale
La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie che viene rilasciata dal comune di residenza.
Anagrafe e stato civile
Rettifica dati scheda anagrafica ANPR
l servizio ANPR ti consente di inviare al tuo comune una richiesta di rettifica, cioè di correzione, di uno o più dati presenti nella tua scheda anagrafica: per esempio, un errore ortografico nell’indirizzo, oppure un CAP incompleto, oppure un nuovo ...
Anagrafe e stato civile
Iscrizione anagrafica per cittadini europei
L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.
Autorizzazioni
Prenotazione appuntamenti
Il servizio permette di prenotare un appuntamento presso gli uffici comunali.
Autorizzazioni
Richiedere la sepoltura di un defunto
Richiedere le autorizzazioni necessarie ad eseguire le operazioni di tumulazione/inumazione di una salma.
Educazione e formazione
Richiedere una pubblicazione di matrimonio
La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con la quale si accerta che non esistano impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite l'esposizione all'Albo Preto...
Indietro
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina
Valuta 5 stelle su 5
Valuta 4 stelle su 5
Valuta 3 stelle su 5
Valuta 2 stelle su 5
Valuta 1 stelle su 5
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Le indicazioni erano chiare
Le indicazioni erano complete
Capivo sempre che stavo procedendo correttamente
Non ho avuto problemi tecnici
Altro
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
A volte le indicazioni non erano chiare
A volte le indicazioni non erano complete
A volte non capivo se stavo procedendo correttamente
Ho avuto problemi tecnici
Altro
Indietro
Avanti
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Dettaglio
Inserire massimo 200 caratteri
Indietro
Contatta il comune
Leggi le domande frequenti
Richiedi assistenza
Chiama il numero 0144.73022
Prenota appuntamento
Problemi in città
Segnala disservizio