Area Servizi Economico Finanziari - Tributi

Principali funzioni di competenza: (cliccare sul collegamento di interesse per accedere ai servizi):

- IUC: Imposta Unica Comunale  -introdotta dalla Legge di Stabilità per il 2014 si articola in :
          - IMU
          - TASI
          - TARI

- IRPEF
- TOSAP
- PUBBLICHE AFFISSIONI

In particolare l'Ufficio:
 

  • svolge attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe;
  • redige i regolamenti che riguardano la fiscalità locale e predispone le delibere di approvazione delle tariffe e tutti quegli atti inerenti i tributi da sottoporre all'approvazione della Giunta o del Consiglio;
  • gestisce la comunicazione col contribuente in materia di fisco e tributi locali;
  • prepara la modulistica di propria competenza;
  • riceve le denunce di iscrizione, variazione e cessazione di ciascun tributo;
  • forma i ruoli ordinari ed i ruoli coattivi per la riscossione dei tributi locali cioè fatto l'elenco di chi è tenuto al pagamento del tributo, provvede ad inviare a ciascun utente formale comunicazione indicando l'oggetto della richiesta, importo e termini per il versamento;
  • provvede al controllo delle denunce e dei versamenti e forma gli atti di liquidazione ed accertamento del tributo;
  • stabilisce eventuali rimborsi e definisce quali quote non sono esigibili o dovute da parte del contribuente;
  • gestisce il contenzioso aperto presso gli organi di giustizia tributaria;
  • collabora con altre amministrazioni pubbliche per l'accertamento di imposte erariali.